×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Linguine con alici, lime e pane bruscato al caffè

Ingredienti

Per 2 persone:

Difficoltà

media

Tempo

25 minuti

Pier Luigi Di Diego, chef del Ristorante Il Don Giovanni di Ferrara, ci propone un piatto che valorizza le qualità delle linguine di pasta di Gragnano Gentile con i sapori dell'olio extravergine d'oliva Terre dell'Abbazia, le alici, il lime e il caffè etiope Pura Vida

Preparazione

La base va predisposta a freddo. Tagliamo  un po' di peperoncino e qualche lamella d'aglio. Li aggiungiamo all'olio che abbiamo preparato in una padella e scaldiamo a fuoco dolce. 

Prepariamo le alici marinandole leggermente con buccia di lime. E' necessario fare questa preparazione all'ultimo momento per evitare che emerga l'amaro. I profumi e gli oli essenziali degli agrumi escono tutti nel primi venti secondi dal momento in cui li abbiamo grattuggiati. Aggiungiamo l'olio e una punta di sale.

Facciamo appassire l'aglio in padella giusto il tempo di dare sapore all'olio. Togliamo l'eventuale olio in eccesso, aggiungiamo le alici tenendo la padella fuori dal fuoco per un minuto. Aggiungiamo il succo di lime e quindi un po' di acqua di cottura.

Quando la pasta è pronta la passiamo in padella aggiungendo il prezzemolo. Facciamo insaporire la pasta sul fuoco senza saltarla troppo. Facciamo riposare la pasta nella padella coperta per un minuto, in modo tale da terminare la cottura rendendo armonioso il rapporto tra tutti gli aromi.

Aggiungiamo le alici sul piatto. Finiamo con il pane bruscato al caffè in superficie ed una grattuggiata di lime fresco.

 

 

 

 

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.