×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 504
03 Feb 2015

La città di Modica e il suo cioccolato, un'esperienza di gusto unica e intensa

La città di Modica e il suo cioccolato, un'esperienza di gusto unica e intensa

Modica è un comune siciliano in provincia di Ragusa, il suo centrostorico, quasi completamente ricostruito in seguito al terremoto del 1693, è ricco di architetture in stile Barocco siciliane, tipico della Sicilia sud-orientale.

Una delle particolarità di Modica è il profumo di cioccolato, misto a vaniglia e cannella, che invade tutte le strade della città, soprattutto quelle del centro, dove hanno sede numerosi laboratori, che producono uno dei cioccolati più famosi al mondo: il cioccolato di Modica, preparato con le antiche tecniche dei popoli sudamericani, proprio come quello dell'Antica Dolceria Bonajuto.

Proprio in onore del prelibato cibo degli dei, Modica ha organizzato nel 2014 "La grande dolcezza", una festa dedicata al cioccolato nei primi giorni di dicembre, proprio per celebrare la tradizione cioccolatiera di alta qualità della città.

Ma non c'è solo il cioccolato a deliziare il palato dei visitatori... da gustare i torroni e le cobaite, tipici dolci natalizi siciliani, come per esempio la cobaita con mandorle  o il torrone abbrustolito croccante alle mandorle.

La gastronomia modicana è ricca di bontà e prelibatezze e ripropone piatti e dolci tipici della tradizionale dell'isola, come per esempio:

  • cassate;
  • tarallucci ricoperti di zucchero bianco;
  • biscotti di mandorla;
  • pasta reale;
  • pasticci di broccoli o spinaci;
  • 'mpanati": ripiene di carne di vitello o di agnello, e di patate ben cotte
  • i pastieri, a base di carne tritata e interiora d'agnello.

 

Non rimarrete certo a bocca asciutta nella città siciliana, e fra i meravigliosi monumenti e chiese barocche potrete scoprire i veri sapori e profumi siciliani.

E se volete portare un po' di Modica a casa vostra, scegliete il cioccolato e i dolci dell'Antica Dolceria Bonajuto!

 

Altro richiamo, per restare alla gola, è quello del cioccolato di Modica e quello di Alicante (e non so se di altri paesi spagnoli): un cioccolato fondente di due tipi – alla vaniglia, alla cannella – da mangiare in tocchi o da sciogliere in tazza: di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all'archetipo, all'assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l'adulterazione, la corruzione.

Leonardo Sciascia, La Contea di Modica

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.