23 Mar 2015

Ai piedi di Asiago fra colombe e dolci artigianali

Ai piedi di Asiago fra colombe e dolci artigianali

L'altopiano di Asiago, sulle Alpi vicentine, si trova nella zona di confine tra le regioni Veneto e Trentino-Alto Adige, e rappresenta una delle mete più ambite per una vacanza rilassante a contatto con la natura.

La cucina dell'Altopiano è rinomata per il formaggio di Asiago, dolce e delicato, e per la pasticceria: innumerevoli sono le specialità dolciarie della zona, come la Torta Ortigara o la Torta 7 Comuni, il dolce dedicato ai Comuni dell'Altopiano. Famosi nella zona sono anche i Panettoni Nocciolati, una vera delizia artigianale.

Non lontano dall'altopiano, infatti, si trova una delle pasticcerie artigianali più rinnomate della zona,  la Pasticceria Filippi: un'azienda familiare, che ha fatto della qualità assoluta e della ricerca delle materie prima il suo punto di forza. L'amore per le cose buone come una volta ha bisogno di tempo per crescere. E i Filippi lo sanno bene. Per questo il lievito madre è tenuto in vita da più di quarant'anni e le colombe prendono il volo solo dopo tre giornate di lavoro.

La Svizzera del Veneto ti si schiude all'ultimo scalino, ed è un mondo a sé, col suo labirinto di pascoli lontani dal mondo, le antiche leggi comunitarie, i Sette Comuni federati da sette secoli e lasciati liberi dalla Grande Venezia. - Paolo Rumiz

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.