12 Ago 2015

Alla scoperta del territorio di Guardiagrele, tra campi di cereali, legumi e ulivi

Alla scoperta del territorio di Guardiagrele, tra campi di cereali, legumi e ulivi

Guardiagrele è un comune in provincia di Chieti, il cui territorio si estende è sede del Parco naturale della Maiella. Definita da D'Annunzio la città di pietra, per le numerose architetture civili e religiosi, è famosa per le produzioni artigianali e in particolare per la lavorazionde dei metalli.

La sua terra particolarmente fertile rende l'agricoltura una della attività più diffuse del comune: nella piccola frazione di Caprafico, ai piedi della Maiella, la brezza dell'Adriatico crea un microclima ideale per la coltivazione di cereali, legumi e olive.

Proprio sulla piana di Caprafico la famiglia Santoleri ha posto le basi della propria attività che comprende un'azienda agricola, un frantoio e un agriturismo. Da decenni coltivano, in questo ambiente incontaminato, farro, orzo matto, lenticchie, ceci e molto altro ancora, con metodi tradizionali e completamente naturali. Da queste coltivazioni nascono prodotti unici, come quelli del Casino di Caprafico, di proprietà della famiglia Santoleri.

E se i cereali e l'olio di alta qualità sono tipici di questa zona, la gastronomia locale offre anche prelibatezze come la braciola di cavallo o il coniglio ripieno, che vengono consumati soprattutto durante la festa padronale di Caprafico.

Un territorio incontaminato, dove si possono ancora ritrovare, immersi nella natura, i segni dell'antica presenza del mare, che ha lasciato nella terra pietruzze, fossili e limo.

 

...e la Maiella, tutta ancora candida di nevi, pareva ampliare l’azzurro col suo semplice e solenne lineamento. Guardiagrele dormiva, simile a un gregge biancastro, intorno a Santa Maria Maggiore.

Gabriele d'Annunzio, Il trionfo della morte, descrizione della città e dellaMajella

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.