26 Mag 2015

Famiglia Oliveri: artigiani d'eccellenza dell'Alto Monferrato

Famiglia Oliveri: artigiani d'eccellenza dell'Alto Monferrato

 

La famiglia Oliveri si dedica alla produzione di specialità gastronomiche d'eccellenza da tre generazioni. In cent'anni di storia l'azienda artigiana piemontese ha sempre proposto prodotti di prima qualità capaci di raccontare intimamente il proprio territorio e di interpretare le sue tradizioni in maniera creativa.

I luoghi a cui le vicende dell'azienda sono profondamente legate sono quelli dell'Alto Monferrato. Sulle prime pendici dell'Appennino ligure piemontese, dove i dolci pendii delle colline cedono ampi spazi a boschi fitti e selvaggi, nel corso degli anni Venti del Novecento il nonno Emilio matura la propria esperienza nella raccolta e nella lavorazione dei funghi, acquisendo la saggezza di una civiltà contadina da sempre legata ai ritmi della campagna.

Gli insegnamenti che il nonno Emilio ha trasmesso al figlio Attilio e alla famiglia sono quelli che ancora oggi vengono messi in pratica nella preparazione artigianale di funghi secchi e sott'olio, conserve di verdura e salse, composte di frutta e confetture.

Le materie prime impiegate sono in gran parte quelle che la terra locale e i suoi campi offrono. I funghi lavorati crescono nei boschi dell'Appennino, la maggior parte della frutta e della verdura trasformata viene coltivata dai contadini del posto.

Ciò consente un controllo perfetto della filiera produttiva e garantisce la tracciabilità dei prodotti, che vengono lavorati nel laboratorio dell'azienda ad Acqui Terme. La produzione in laboratorio si è adeguata nel corso del tempo ai più scrupolosi controlli di qualità ma ha conservato la filosofia con la quale veniva condotta nella prima bottega di famiglia.

Nonostante l'arrivo dei macchinari moderni, gli Oliveri hanno sempre difeso l'artigianalità della propria produzione. Per preservare la qualità delle materie prime e racchiudere nei vasetti tutti i loro profumi e i loro sapori più autentici e genuini, la lavorazione avviene in maniera volutamente semplice.

La raccolta è condotta nell'assoluto rispetto della stagionalità delle colture e la lavorazione avviene a fresco. Tutte le verdure e i frutti impiegati, così come i funghi raccolti, sono selezionati e puliti e messi nei vasetti scrupolosamente a mano.

Alla base di ogni preparazione vi sono le migliori ricette tramandate in casa, reinterpretate talvolta secondo un approccio moderno e innovativo per valorizzare al meglio il gusto di ciascuno dei prodotti proposti.

Forte di un'esperienza quasi centenaria, la nuova generazione Oliveri ha deciso di affrontare le sfide del nuovo millennio con la consapevolezza che il cammino verso l'eccellenza non si esaurisce mai.

La passione e l'impegno con cui da sempre l'azienda difende le tradizioni di un tempo prendendosi cura della propria produzione sono stati ufficialmente riconosciuti dalla regione Piemonte, che con il premio "Eccellenza Piemontese" ha collocato gli Oliveri tra i produttori artigiani più meritevoli.

 

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.