03 Mar 2015

Come nasce l'Aceto Balsamico di Modena: la magia dell'azienda agricola Le Aperte

Come nasce l'Aceto Balsamico di Modena: la magia dell'azienda agricola Le Aperte

In provincia di Modena, nella pianura più aperta e soleggiata, nasce l'aceto balsamico IGP dell'Acetaia Le Aperte. La produzione di questo particolare condimento, dal sapore unico e intenso, richiede grande passione e rispetto delle tradizioni, solo in questo modo si ottiene il vero aceto balsamico tradizionale di Modena.

Sono proprio queste le caratteristiche principali dell'azienda agricola Le Aperte, un produttore "giovane", che non vanta tradizioni familiari in questa produzione, ma la sua passione, la costanza e la voglia di mettersi in gioco gli hanno permesso di creare un aceto balsamico di altissima qualità.

Tutto avviene all'interno dell'azienda agricola Le Aperte, nella campagna modenese: qui cresce con cura e attenzione l'uva riservata alla produzione dell'aceto, grazie alla competenza e alla professionalità di Antonio Mantovani, titolare dell'Acetaia ed esperto fitoiatra.

Nella "barchessa", che si trova di fianco alla casa colonica il mosto viene cotto e il prodotto finito imbottigliato, mentre nei solai della casa principale si trova l'acetaia, dove l'aceto riposa nei vascelli per tutto il tempo necessario.

E' una produzione affascinante, l'aceto viene spostato in botti di legni diversi per conferirgli quel sapore unico, viene assaggiato, odorato, travasato e controllato. Queste operazioni richiedono esperienza e attenzione, solo così si ottiene il vero Aceto Balsamico Tradizionale.

Come ha fatto Antonio a imparare tutti i procedimenti e le tradizioni di questa produzione se la sua azienda è giovane e senza radici familiari?

Sono stati i contadini di cui curava le piante d'uva a insegnargli tutto quello che bisogna sapere per creare l'aceto balsamico di Modena, e nel rispetto di ciò che gli è stato tramandato Antonio ha creato la sua acetaia.

Dal suo impegno e dalla sua passione nascono i migliori aceti balsamici di Modena come:

Basta una goccia di questo condimento per insaporire e dare ai piatti un gusto diverso: dolce e aspro allo stesso tempo.

E' in grado di esaltare non solo le verdure cotte o crude, ma anche la carne e il pesce, i formaggi e anche la frutta, basta avere il coraggio di sperimentare.

Scopri i diversi tipi di Aceto Balsamico di Modena, prodotto dall'Acetaia Le Aperte! 

 

Spedizione 24/48 H

AuGusto - Spedizione in 24/48 ore

Reso Facile

AuGusto - Reso Facile

Consegna Gratuita*

IN TUTTA ITALIA
* per gli ordini sopra i 69 €

Pagamenti Sicuri

AuGusto - Pagamenti Sicuri

Bonifico 

Contrassegno

^

Augusto usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta o scorri la pagina per consentire i cookies.